POSOCCO CONSULENZE INDUSTRIALI

Get Adobe Flash player

mosaico

5 anni nell'artigianato, 15 anni nell'industria e 12 anni di libera professione... Un po' di esperienza l'ho racimolata e ho visto mondi produttivi nascere, crescere e anche - ahimè (particolarmente in questi ultimi mesi) - morire.

Quando si entra nell'ambito della standardizzazione, in quello delle norme tecniche, nei sistemi di gestione e relativi meccanismi di accreditamento / sorveglianza, ci si pongono, almeno questo è accaduto a me, degli interrogativi.

Leggi tutto...

SGQ secondo UNI EN ISO 9001

I motivi che possono spingere un’azienda a dotarsi di un Sistema di Gestione per la Qualità (Es. UNI EN ISO 9001) possono essere molteplici, tutti potenzialmente giustificati, quali:

  • riorganizzare una realtà aziendale che si è ingrandita oltre le aspettative, in breve tempo e che, di conseguenza, può essere carente a livello organizzativo;
  • attestare, attraverso l’intervento di un ente esterno, il proprio livello organizzativo, al fine di aumentare la propria visibilità verso il mercato;
  • conformarsi ai livelli organizzativi della concorrenza;
  • rispondere alle richieste specifiche della propria clientela;
  • accedere a lavori pubblici di una certa consistenza…
  • ecc...

Leggi tutto...

SGA secondo UNI EN ISO 14001

Le crescenti pressioni sociali, riguardanti la salvaguardia del pianeta, e la consapevolezza che solo un approccio alle attività produttive e ai prodotti che tenga conto delle esigenze di sostenibilità e di durabilità saranno vincenti nel prossimo futuro, porta sempre più le aziende a valutare la possibilità di dotarsi di un SGA.

Gli aspetti cogenti, prevalentemente sanzionati, trovano in questo Sistema di Gestione una loro collocazione precisa, valutata e continuamente monitorata.

Leggi tutto...

SGSL secondo OHSAS 18001

I costi degli infortuni difficilmente possono essere ponderati, prima che questi accadano. La responsabilità amministrativa delle imprese vede nei Sistemi di Gestione della Sicurezza una metodica per scongiurare il più possibile eventi delittuosi e irreversibili.

Tutti gli aspetti organizzativi dettati dalle direttive sociali vengono recepiti, valutati e continuamente monitorati.

Leggi tutto...