POSOCCO CONSULENZE INDUSTRIALI

Get Adobe Flash player

La valutazi12100one del rischio è una serie di passaggi logici che consentono di analizzare e valutare, in modo sistematico, i rischi associati al macchinario.
La valutazi one del rischio è seguita, se necessario, dalla riduzione del rischio. L'iterazione di questo processo può rendersi necessaria per eliminare, per quanto possibile, i pericoli e per ridurre adeguatamente i rischi mediante l’implementazione di misure di protezione.
Si assume che, quando presente su un macchinario, un pericolo determini presto o tardi un danno se non si implementano una o più misure di protezione.
Le misure di protezione sono la combinazione delle misure implementate dal progettista e dall'utilizzatore.

Le misure che possono essere integrate nella fase di progettazione sono preferibili e generalmente più efficaci di quelle implementate dall’utilizzatore.

Per implementare la valutazione e la riduzione del rischio, il progettista deve compiere le seguenti azioni, nell’ordine indicato:

  1. determinare i limiti del macchinario, che includono l’uso previsto e qualsiasi uso scorretto ragionevolmente prevedibile dello stesso;
  2. identificare i pericoli e le situazioni pericolose associate;
  3. stimare il rischio per ogni pericolo e situazione pericolosa identificati;
  4. ponderare il rischio e prendere decisioni sulla necessità di riduzione del rischio;
  5. eliminare il pericolo o ridurre il rischio associato al pericolo per mezzo di misure di protezione.

(estratto dalla UNI EN 12100:2010)

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna